KIF ITALIA ESPONE AL MUSEO DI SAN CASSIANO

Sabato 15 luglio l’inaugurazione, con un nuovo allestimento, del museo lucchese: presentata la video opera di KIF dedicata a Jacopo della Quercia.

È tutto pronto per la riapertura del Museo di San Cassiano di Controne, a Bagni di Lucca. Dopo oltre un anno di lavori, sabato 15 luglio alle ore 17.30, il pubblico avrà l’occasione di ammirare il nuovo allestimento realizzato per la struttura museale. Noi di KIF Italia saremo in prima linea con la presentazione della nostra nuova installazione, dal titolo “Creatio – Nella mente di Jacopo”, incentrata sullo scultore Jacopo della Quercia.

L’intervento del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano e di Intesa Sanpaolo ha reso possibile il nuovo assetto del Museo di San Cassiano di Controne. L’opera di KIF “Creatio” è un racconto realizzato con l’approccio immersivo tipico delle nostre produzioni e incentrato sulla scultura in legno di San Martino a cavallo. Il simulacro, attribuito a Jacopo della Quercia, è il trait d’union fra il paese di San Cassiano e la Cattedrale di Lucca, dalla quale dovrebbe provenire.

Il programma dell’inaugurazione

L’evento si aprirà con i saluti istituzionali delle autorità locali per poi proseguire con approfondimenti da parte di personalità del mondo della cultura, tra cui il nostro Giuliano Gasparotti, direttore artistico di KIF Italia. A moderare l’incontro sarà Paola Antonella Andreuccetti, direttrice del Museo di San Cassiano di Controne. Il pubblico potrà visitare il museo al termine della presentazione mentre in serata, alle 21.15, è in programma un concerto per violino e violoncello.

Due anni di studio a cavallo di una pandemia, tanto è il tempo che è passato per la progettazione del nuovo allestimento del Museo parrocchiale di San Cassiano di Controne, che si presenta al pubblico, dal 15 luglio, con un allestimento nuovo che vuole esprimere un ripensamento del criterio e degli apparati espositivi ormai datati”, ha dichiarato la Andreuccetti, direttrice del museo lucchese. “Una scelta – ha aggiunto – dettata dalla volontà di creare un ambiente dinamico, moderno e coinvolgente per interessare e coinvolgere il pubblico di non specialisti.” L’obiettivo, secondo la dottoressa Andreuccetti, è stato quello “di realizzare una narrazione che tenga conto non solo della semplice visione della singola opera, ma che ne suggerisca la contestualizzazione e l’uso.

KIF Italia ha partecipato con orgoglio al progetto del “nuovo” Museo di San Cassiano. Al centro del nostro racconto, l’opera più importante del museo, sfruttando le peculiarità della tecnologia digitale immersiva. “Creatio” è un prodotto multimediale che non prevede testi e voci narranti, ma si affida unicamente alla potenza comunicativa delle immagini e della musica.

Cultura e territorio

L’appuntamento è per il 15 luglio. L’inaugurazione dell’allestimento del Museo di San Cassiano di Controne si annuncia come un evento culturale di indubbio spessore. Insieme al FAI, a Intesa Sanpaolo e allo stesso museo, sono tra i partner del progetto anche l’Arcidiocesi di Lucca e l’Associazione Amici del Cavaliere di San Cassiano.

Quest’ultima ha svolto un ruolo di primo piano nella promozione e nella raccolta voti per il Museo di San Cassiano di Controne durante il censimento “I Luoghi del Cuore” nel 2020. Grazie alle numerose preferenze ottenute, è stato possibile candidare il progetto di valorizzazione del museo al Bando lanciato da FAI e Intesa Sanpaolo. Il progetto è stato accolto e la struttura ha potuto beneficiare del contributo necessario per realizzare il nuovo allestimento, in aggiunta ad un ulteriore finanziamento da parte dell’Arcidiocesi di Lucca.

Quella di sabato si annuncia come una giornata significativa per la comunità locale e gli amanti della cultura. KIF Italia ha risposto presente, con l’intento di proporre al pubblico una video opera come “Creatio”, mirata alla riscoperta di un grande scultore come Jacopo della Quercia. Tradizione, tecnologia e arte in una fusione unica.

Kif Italia © 2022. PIVA 14067641002 | All rights reserved | Information Privacy | Made in Vj Digital