Roma Capodarte 2024: KIF Italia presente con la preview di Artika

Nell’ambito di Roma Capodarte 2024, abbiamo proposto un’anteprima della mostra “Artika – Della Neve e del Ghiaccio”.

KIF Italia in prima linea a Roma Capodarte 2024. Oltre 80 iniziative gratuite con le quali la Capitale ha salutato l’inizio del nuovo anno. Spazi e luoghi culturali, quali musei, teatri, cinema e piazze, hanno ospitato fino a sera mostre, concerti, spettacoli ed anche attività per i più piccoli.

Nell’ambito delle iniziative di Roma Capodarte 2024, abbiamo promosso il progetto “Artika – Della Neve e del Ghiaccio“. Sulla facciata della Basilica dei Santi San Pietro e Paolo all’Eur, è stato proiettato un estratto della mostra.

Il progetto Artika in dettaglio

Attraverso opere di grandi autori della storia dell’arte, la video opera si sofferma sui molteplici significati attribuiti all’elemento dell’acqua nella sua forma cristallizzata. La videoproiezione, andata in scena dalle 18.00 alle 22.45, è stata prodotta da KIF Italia con la direzione artistica di Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei.

Le musiche originali del Maestro Furio Valitutti hanno accompagnato un viaggio multidimensionale in cinque atti. Nel corso dell’opera sono stati proiettati i capolavori di artisti come Michelangelo, Leonardo, Turner, Monet, Van Gogh, Munch, Kandiskij e Chagall.

Nelle creazioni di questi geni che hanno lasciato un segno indelebile nella storia dell’arte, il ghiaccio, la neve ed il freddo sono concepiti come simboli di vita e di trasformazione. In altre parole, come parte integrante di un ciclo naturale che contribuisce all’equilibrio ideale dell’intero pianeta.

Roma Capodarte 2024: le istituzioni coinvolte

Tutte le iniziative di Capodarte, incluso il progetto Artika, sono state promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, con il coordinamento del Dipartimento Attività Culturali ed in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche di Roma, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e le istituzioni del Tavolo tecnico per la produzione culturale contemporanea.

Leave a comment

Kif Italia © 2022. PIVA 14067641002 | All rights reserved | Information Privacy | Made in Vj Digital