Nell’ambito del progetto Restart Italia, mirato al ritorno alla normalità dopo la fase più acuta della pandemia da Covid19 (e a cui partecipano le società fondatrici di KIF, Idea Faktory e Cantiere Idea ), abbiamo creato un software di intelligenza artificiale, denominato ACRON (Automatic Crowd Recognizer and Objects Notifier), capace di analizzare in tempo reale le immagini provenienti da un sistema di videosorveglianza al fine di monitorare il rispetto di norme quali il divieto di assembramento, il rispetto delle distanze di sicurezza e l’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.
Attraverso speciali telecamere termografiche, è possibile inoltre la misurazione istantanea della temperatura corporea: uno strumento ideale per filtrare gli ingressi nei luoghi ad accesso pubblico. Il sistema monitora le immagini ricevute tramite videosorveglianza ed emette notifiche in caso di violazione degli obblighi di legge. Le relative trasgressioni verranno poi segnalate al personale addetto alla vigilanza mediante apposite notifiche.
Esistono due tipi di soluzioni:
- Sistemi fissi di rilevazione simultanea (fino a 30 persone), ideale per i luoghi ad ingresso libero e di grande afflusso, quali centri commerciali, stazioni ferroviarie, aeroporti e ospedali;
Sistemi mobili di rilevazione individuale, pensati per l’accesso a luoghi già muniti di filtri (biglietterie, tornelli) come musei, cinema, teatri, ristoranti, uffici, scuole, palestre e strutture turistiche. Tale opzione può essere utilizzata anche per luoghi ad ingresso libero ma con un afflusso limitato.
