Labirinti: mito, simbolo, gioco

Labirinti: mito, simbolo, gioco

Un allestimento realizzato in occasione dei festeggiamenti per il 950esimo (più uno) anniversario della consacrazione della Cattedrale di San Martino a Lucca. L’evento, tenutosi nella città toscana dal 26 agosto al 10 ottobre 2021, ha ospitato tre nostre opere: “Dedalo – La sfida del labirinto”; “Dedalo – Metal Curves” e “Dedalo – La storia del labirinto”.

 

“Dedalo – La sfida del labirinto” era composto da 5 labirinti costruiti per favorire il gioco e la partecipazione pubblica seguendo “il filo di Arianna” che conduceva all’uscita dal percorso. Il labirinto di metallo alla base dell’opera “Dedalo – Metal Curves” è stato ottenuto tramite la lavorazione di 350 metri lineari di lastre metalliche traforate.

 “Dedalo – La storia del labirinto” ha visto, infine, la digitalizzazione ed animazione di 55 opere inserite nella videoproiezione centrale e di 5 opere ologrammate, una per ciascun periodo storico di riferimento (Antichità greco-romana, Medioevo, Rinascimento, Settecento, Moderno-Contemporaneo). Sul sito www.museocattedralelucca.it sono presenti ulteriori dettagli sull’evento.

Credits

Curatela: Anna Maria Giusti

Segreteria scientifica: Francesco Niccoli

Coordinamento: don Mauro Lucchesi

Direzione generale: Giuliano Gasparotti

Direzione artistica: Francesco Mazzei

Progettazione e produzione video olografica: Federico Baciocchi e Sergio Sulbizi

Musiche: Furio Valitutti

Voce: Jeehee Han

Costruzioni: Stefano Russo

Produzione esecutiva e supervisione: Pasquale Pio De Simone

Leave a comment

Kif Italia © 2022. PIVA 14067641002 | All rights reserved | Information Privacy | Made in Vj Digital