Private Luxury IIC Abu Dhabi

Private Luxury IIC Abu Dhabi

Un allestimento che rappresenta la vita, la distruzione e la rinascita di Pompei ed Ercolano attraverso la rappresentazione di due dimore emblematiche, la Casa del Fauno e la Villa dei Papiri. La creazione, dall’approccio immersivo, si compone dell’allestimento “The Second After” e dell’opera audiovisiva “Timeless”, con la contemporanea diffusione dell’essenza “Rosso Pompei” di Tiziana Terenzi. La preview è stata presentata ad Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti, ed in occasione della Sharjah International Book Fair (in programma dal 2 al 13 novembre 2022), durante la quale l’Italia sarà ospite d’onore. verrà riproposto un upgrade incentrato sulla biblioteca della Villa dei Papiri.

L’allestimento “The Second After” ripropone il drammatico momento della violenta eruzione del Vesuvio del 79 d.C.. Incastonate tra le sontuose architetture, sospese a mezz’aria a causa dei flussi piroclastici, trovano posto due riproduzioni, il Fauno danzante di Pompei e il Satiro dormiente della Villa dei Papiri di Ercolano. La tecnica utilizzata è quella del “wide frames”, che rende i materiali eterei, impalpabili, immortalati in una sorta di fermo immagine nel momento immediatamente successivo all’esplosione vulcanica.

La videoproiezione “Timeless” è articolata in tre blocchi e rappresenta nel dettaglio le opere e le lussuose architetture di Pompei ed Ercolano, soffermandosi sui corpi scultorei devastati dall’eruzione. Il sound design realizzato dal Maestro Furio Valitutti segue la struttura tripartita dell’opera audiovisiva ed è liberamente ispirato alle suggestioni dei volumi “De Vitiis” e “De Musica” (presenti nella biblioteca della Villa dei Papiri) del filosofo Filodemo da Gadara.

Infine l’essenza “Rosso Pompei” di Tiziana Terenzi, parte della collezione Luna, si apre con note fruttate e si distingue per il potere ipnotico e afrodisiaco del fiore proibito della tuberosa del Messico, abbinato all’ambra grigia e associato alla delicatezza del mughetto e del gelsomino reale. Un profumo particolarmente intenso e ricco di sfumature, ideato per omaggiare a dovere gli antichi fasti della città vesuviana.

Credits

Produzione: Kifitalia.it

Direzione, coordinamento e codirezione artistica: Giuliano Gasparotti

Direzione artistica: Francesco Mazzei

Curatela e consulenza scientifica: Salvatore Agizza, Paolo Giulierini, Maria Lucia Giacco

Direzione organizzativa e produzione: Pasquale Pio De Simone

Percorso olfattivo: Tiziana Terenzi since 1968 – Cereria Terenzi Evelino

Segreteria organizzativa: Emiliana Cresci

Musiche: Furio Valitutti

Voce: Jeehee Han

Modellazione 3D e concept design: Martina Cantiani

Produzione video: Daniele Fortini, Jerome Tryon

Riproduzioni statuarie: Samuele Sodini per Poliart

Ufficio stampa: Alessio Postiglione

Un ringraziamento speciale a:

Paolo Glisenti, Commissario Generale di sezione per l’Italia per Expo 2020 Dubai

Davide Rampello, Direttore artistico del Padiglione Italia per Expo 2020 Dubai

Ida Zilio-Grandi, Direttrice dell’Istituto italiano di Cultura

Andrea Catalani e Serafina Movilla, della Finmark

Janet Echelman, dello Studio Echelman

Mauro Magnone, di Tutto Expo

Leave a comment

Kif Italia © 2022. PIVA 14067641002 | All rights reserved | Information Privacy | Made in Vj Digital