Sculture al vento 1.78 – Janet Echelman

Sculture al vento 1.78 – Janet Echelman

Per la mostra così intitolata dell’artista e scultrice americana, organizzata su iniziativa dell’agenzia US UP e tenutasi a Milano (precisamente, in piazza Gae Aulenti e presso la BAM, Biblioteca degli Alberi) fino al 25 settembre scorso, abbiamo curato il relativo allestimento.

Per celebrare il lancio di Sky Glass, nuova TV di Sky, sono state realizzate due sculture fluttuanti di oltre 30 metri ciascuna, composte di fibre riciclabili di nylon e polietilene. Per massimizzare l’effetto immersivo dell’operazione, abbiamo confezionato degli appositi light design e sound design. Un’iniziativa di grande prestigio, ideata per valorizzare le opere della Echelman e la sua serie Earthtime, progettata per esplorare “l’interconnessione dell’umanità e dei sistemi fisici della nostra Terra”.

“La connessione tra uomo e natura si fa arte con le sculture di Janet Echelman: così grandi, così forti, eppure così incredibilmente leggere e sempre in perenne cambiamento. Queste opere si inseriscono perfettamente entro il grande processo di trasformazione urbana di un’area importante di Milano, capaci come sono di risignificare spazi, offrire orizzonti di senso e costruire legami con il territorio in cui si inseriscono, in un processo simbiotico tra la cultura ed il pubblico. L’arte di Echelman è luce, è movimento, è energia. È la riprova che la cultura è un driver fondamentale per lo sviluppo economico dei territori”, le dichiarazioni dei “nostri” Giuliano Gasparotti e Francesco Mazzei, fondatori e curatori di KIF Italia.

Credits

Direzione generale: Giuliano Gasparotti

Direzione artistica: Francesco Mazzei

Direzione ingegneristica: Renzo Maria Guidi

Direzione organizzativa e produzione: Pasquale Pio De Simone

Direzione esecutiva: Marco Nepitelli

Direzione delle illuminazioni: Daniele Davino

Light designer: Adriano Sansone, Ilaria Pizzochero

Sound designer: Furio Valitutti

Mezzosoprano: Jeehee Han

Un ringraziamento speciale a:

Antonio Martino Couture per l’abito indossato da Jeehee Han nella performance live di apertura

Leave a comment

Kif Italia © 2022. PIVA 14067641002 | All rights reserved | Information Privacy | Made in Vj Digital