Stars – Le stelle della memoria

Stars – Le stelle della memoria

Un progetto creato per L’Aquila in occasione del decennale del terremoto che ha colpito la città abruzzese. Le nostre società Cantiere Idea srl e Idea Faktory srl, assieme alle associazioni culturali Cantiere Idea e Mnemosyne, hanno presentato un’installazione artistica ideata per commemorare le 309 vite umane spezzate a seguito del gravissimo sisma.

 

L’opera è stata presentata il 21 giugno 2019 sulla facciata della Cattedrale metropolitana dei Santi Massimo e Giorgio in piazza del Duomo; gli spettacoli si sono ripetuti il 22 e 23 giugno. La produzione è stata curata da Francesco Mazzei e da Federico Baciocchi, con musiche originali del maestro Furio Valitutti e la voce del mezzosoprano Jeehee Han. L’installazione ha ricevuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comune dell’Aquila e dell’AVUS – Associazione delle vittime Universitarie Sisma 6 aprile 2009, con il sostegno di Acqua Santa Croce.

 

Una creazione che, proponendo un affascinante mix di luci e tecnologie, ha rappresentato un commosso omaggio del dramma che si è abbattuto sulla città, veicolando nel contempo un messaggio di speranza e di rinascita. Luce e Bellezza le due chiavi per costruire un futuro di sviluppo fondato su arte, cultura e creatività. L’intero progetto ha voluto, da un lato, ricordare le vittime e dall’altro celebrare la forza e la voglia di rifiorire della comunità aquilana.

Leave a comment

Kif Italia © 2022. PIVA 14067641002 | All rights reserved | Information Privacy | Made in Vj Digital